Categorie: Generico

Dirigenti, siglato il contratto integrativo nazionale

Il 25 maggio è stato sottoscritto il contratto integrativo nazionale (C.I.N.) per i dirigenti dell’Area V in attuazione dell’articolo 4, comma 1, lettera e) del Ccnl 11 aprile 2006 (pubblicato sulla G.U. n. 103 del 5 maggio 2006 – Supplemento ordinario n.113), relativo ai “criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi”.
Uno dei punti rilevanti dell’accordo (il testo è riportato tra gli allegati, nello spazio degli “Approfondimenti”) riguarda la conferma automatica nella sede di precedente titolarità, in continuità di servizio, salvo diversa richiesta del dirigente o provvedimento, debitamente motivato, da parte del direttore dell’Ufficio scolastico regionale.
Tra i criteri per l’attribuzione dell’incarico, vanno valutate le esperienze e le competenze maturate, tenendo in considerazione, ai fini di un’assegnazione prioritaria su sede richiesta da più dirigenti scolastici, a parità di condizioni, il numero di anni di servizio svolto nella stessa sede e/o l’impegno a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta.
Peraltro, l’articolo 7, comma 1, dell’accordo prevede che “nelle ipotesi di attribuzione degli incarichi di cui al presente contratto su una scuola diversa da quelle indicate dal dirigente, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, su richiesta dell’interessato, motiverà il diniego”.
Nel corso dell’incontro che ha portato alla sottoscrizione del contratto integrativo nazionale, la Direzione generale per il personale della scuola ha comunicato che Ministero dell’Economia assicura che l’indennità di funzioni superiori ex art. 69 del Ccnl comparto Scuola (l’indennità che percepiscono i presidi incaricati) verrà rideterminata a partire dallo stipendio che sarà pagato nel prossimo mese di giugno e liquidata insieme ai relativi arretrati.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024