Attualità

Dirigentiscuola attacca Valditara: “Conosce il dramma degli istituti in reggenza? Quanto contano i presidi nei suoi annunci?”

“Accogliamo con gioia le belle parole del ministro, ma non possiamo tacere su alcune questioni che continuano a relegare la scuola italiana a cenerentola del paese. Cosa intende Valditara quando afferma di voler ‘valorizzare lo studente’? Lo conosce il dramma degli istituti in reggenza? Quale importanza hanno i presidi nei suoi annunci?” Così DirigentiScuola, sindacato italiano dei presidi, risponde al ministro dell’Istruzione e del Merito che questa mattina ha annunciato le novità dell’anno scolastico in corso.

“Ci chiediamo – sottolinea l’Associazione – con una certa urgenza e con allarme, come intende risolvere la questione dei circa duemila istituti italiani che hanno a disposizione mezzo dirigente. Come sindacato di categoria rappresentativo esclusivamente della dirigenza scolastica, non possiamo accettare una situazione che, oltre a danneggiare gravemente il sistema, sottrae numerosi posti di lavoro. La posizione è stata fermamente rappresentata al ministro”.

“Per non parlare- continua il sindacato – della piaga del precariato. Perché si annuncia, con tanta enfasi, che le cattedre sono coperte, ma da precari? Dove sono i titolari? Cosa si sta facendo in concreto sui concorsi e sulle graduatorie? Tralasciamo ovviamente la drammatica situazione dell’edilizia scolastica”.

“Invito ancora una volta il Ministro – chiude il presidente Attilio Fratta – a non deludere le aspettative riposte in lui assicurando un dirigente ad ogni scuola. L’istruzione è il pilastro di questo Paese, lo stiamo pian piano demolendo e non si vede all’orizzonte una inversione di tendenza”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024