Categorie: Generico

Diritti d’autore e libertà didattica

La petizione è stata promossa dall’Anitel (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning) dopo le azioni che la Siae, interpretando alla lettera una vecchia legge del 1941, aggiornata dal precedente Governo nel 2004, sta mettendo in atto contro i siti di carattere culturale e didattico, senza operare alcuna distinzione tra chi fa uso delle “opere protette” per fini di lucro e chi riproduce la cultura per fini didattici e formativi, come tanti insegnanti che utilizzano opere d’arte, siano esse testi scritti, musiche, filmati, citazioni, ecc..

Coloro che si oppongono alla rigidità con la quale viene interpretata la norma possono firmare la petizione con cui si intende chiedere al Governo di rivedere l’attuale legge e di esonerare dal vincolo previsto sul copyright la scuola, gli insegnanti e quanti producono cultura gratuitamente.

Redazione

Articoli recenti

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024