Anche per questo anno scolastico MIUR e UNICEF confermano la volontà di proseguire il Progetto “Verso una Scuola Amica”, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
Il Progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, proponendo alle scuole percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità, promuovere la partecipazione attiva degli alunni.
Per aderire, le scuole dovranno formalizzare la loro adesione collegandosi al sito www.unicef.it/progettounicefmiur compilando l’apposito modulo on-line entro e non oltre il 20 ottobre 2016.
Nella stessa pagina (www.unicef.it/scuola) le scuole potranno accedere alla proposta educativa UNICEF dal titolo “Noi e gli Altri”.
La proposta si pone l’obiettivo di accompagnare le istituzioni scolastiche in percorsi legati all’accoglienza, all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi, temi al centro del Progetto Scuola Amica.
Per approfondimenti:
Nota Miur prot. n. 7342 del 6 ottobre 2016 – protocollo attuativo 2016
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…