Categorie: Generico

Diritti dell’uomo in primo piano

Come ogni anno, il 10 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Uomo, in ricordo di quel 10 dicembre 1948 in cui fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Quest’anno il segretario generale Kofi Annan ha voluto puntare il suo messaggio sull’educazione alla nozione di "diritto": diritto alla salute, all’istruzione, all’alimentazione, a non essere torturato o detenuto ingiustamente. Insomma, tutti quei diritti inalienabili di cui ogni essere umano deve godere per essere al riparo dal bisogno e dalla paura.
Nel corso dell’Assemblea Generale sarà discusso un progetto denominato "Programma mondiale per l’educazione ai diritti dell’uomo" che prevede, per il primo triennio 2005-2007, di dare largo spazio nei vari curricoli scolastici della scuola primaria e secondaria, alle questioni inerenti i diritti dell’uomo.
L’educazione a tali princìpi – sostiene il segretario generale delle Nazioni Unite – non può essere l’oggetto di una sola lezione e neanche di un’intera giornata, ma un processo per fornire a ciascuno gli strumenti per vivere la propria vita con dignità. Occorre fare il necessario – conclude Kofi Annan – affinché le generazioni future acquisiscano una vera cultura dei diritti dell’uomo per promuovere la libertà, la sicurezza e la pace in tutti i Paesi del mondo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024