Attualità

Diritti dell’infanzia: in occasione del 20 novembre iniziativa del Movimento di Cooperazione educativa per mettere in primo piano il diritto alla pace

L’iniziativa che il Movimento di Cooperazione Educativa ha deciso di promuovere in occasione del 20 novembre si intitola Giornata del diritto alla pace per l’infanzia.

“Ma – spiega Roberto Lovattini, ex maestro di scuola primaria e coordinatore del progetto – l’idea non è stata certamente quella di cambiare il nome della ricorrenza quanto piuttosto di mettere in evidenza il fatto che il diritto alla pace è il più importante di tutti anche se oggi, purtroppo, in molte parti del mondo non è affatto rispettato”.
“Per noi –
spiega Lovattini – il tema della pace va affrontato non solo in occasione di qualche ricorrenza, diciamo piuttosto che dovrebbe essere alla base di tutto l’apprendimento. Voglio dire che non ha molto senso sventolare qualche bandierina il 20 novembre e poi, nel resto dell’anno fare altro; penso invece che il 20 novembre possa essere l’inizio, o anche la continuazione di un lavoro di ricerca sul tema pace da proseguire per tutto l’anno”.

La proposta del Movimento di Cooperazione è stata accolta anche dalla Fimem, la federazione di tutti i movimenti che, in molti paesi del mondo si ispirano alla pedagogia Freinet. Le classi che intendono partecipare e aderire possono produrre materiali grafici o video da inviare al gruppo di lavoro coordinato da Roberto Lovattini che sta predisponendo un sito web in cui raccogliere i diversi prodotti (chi è interessato può scrivere webottegaforthepeace@gmail.com)
Verso la fine dell’anno, ci sarà un webinar al quale prenderanno parte tutte le classi coinvolte (si prevede la partecipazione di scuole di molti Paesi, anche extra-europei poiché della Fimem fanno parte anche movimenti africani, sudamericani e asiatici).

L’iniziativa è perfettamente in linea con la storia del Movimento di Cooperazione che fin dai suoi inizi, negli anni ’50, aveva messo questo tema al centro delle pratiche didattiche.
Basti pensare al fatto che lo stesso Mario Lodi vi aveva dedicato molti lavori (un esempio fra i tanti è dato dal racconto intitolato La strabomba).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024