Al via la ventottesima edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) organizzato dal Comitato Provinciale di Milano per l’UNICEF, in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università Statale di Milano.
Il corso si propone di sensibilizzare sui temi dei diritti umani, in particolare quelli relativi all’infanzia e all’adolescenza, e far conoscere persone e organizzazioni che, in diversi contesti, operano a favore di tali diritti.
Il corso, aperto a tutti gli interessati, che si terrà all’Università degli Studi di Milano, in Via Santa Sofia 9, sarà fruibile anche da remoto (il link verrà inviato su richiesta) e si articolerà in tre moduli. Il primo, composto da due lezioni, dal titolo “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le priorità oggi”, avrà inizio il 10 febbraio.
Il secondo, composto da quattro lezioni, dal titolo “Disuguaglianze: quali effetti hanno e come affrontarle”, avrà inizio il 3 marzo.
Il terzo, composto da tre lezioni, dal titolo “Emergenze, immediate e a lungo termine”, avrà inizio il 31 marzo.
Il corso si compone di 9 lezioni durante le quali verranno raccolte le firme di presenza. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi sarà stato presente ad almeno 7 lezioni. Per gli studenti universitari è possibile ottenere l’attestato utile al riconoscimento di 3 CFU, requisiti per ottenerlo sono:
Il riconoscimento dei crediti formativi è a discrezione delle varie facoltà, a tal fine si consiglia agli studenti di informarsi presso le rispettive segreterie.
Per iscriversi bisogna compilando il modulo al sito dell’iniziativa e pagare il relativo contributo.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…