Categorie: Politica scolastica

Diritti in rete: protocollo per diffonderli nelle scuole

Elaborata e approvata più di un anno fa da una Commissione di studio della Camera la Dichiarazione dei diritti in Internet è ancora poco conosciuta.

Ed è anche per questo che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la presidente della Camera Laura Boldrini hanno deciso di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa per la diffusione dei contenuti della Dichiarazione stessa.
Il  Protocollo verrà presentato lunedì 17 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Palladium e nell’occasione saranno presentate alcune tra le più significative iniziative promosse dalla Camera dei deputati e dal Ministero dell’Istruzione per un uso consapevole di Internet, per la conoscenza dei diritti e dei doveri di ciascuna persona, per la prevenzione e il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del discorso d’odio in rete.
L’idea di adottare una carta dei diritti in Internet nasce dalla consapevolezza che considerare Internet uno dei vari media è riduttivo e improprio. Internet è molto di più: è una dimensione essenziale per il presente e il futuro delle nostre società; una dimensione diventata in poco tempo un immenso spazio di libertà, di crescita, di scambio e di conoscenza.
La Dichiarazione è il risultato di un anno di lavoro e di numerose audizioni di associazioni, esperti e soggetti istituzionali.
L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.generazioniconnesse.it, portale del Ministero dedicato al contrasto del bullismo.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024