Categorie: Generico

Diritto all’ambiente

Realizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente, per andare incontro alla richiesta di nuove competenze professionali altamente qualificate nella                    elaborazione di prodotti normativi, di programmazione e gestione nelle materie dell’ambiente.
Obiettivo quello di formare "giuristi dell’ambiente" che sappiano muoversi agevolmente nell’ambito di un sistema in continua evoluzione, e proporsi come interpreti dei temi e dei problemi dell’ambiente in chiave pluridisciplinare e di comparazione nel contesto del diritto internazionale e in quello del diritto comunitario.
L’organizzazione ed il contenuto dei corsi sono a carico del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che provvede anche alla selezione dei candidati e alle prove finali per il rilascio del diploma, e                    determinerà anche i relativi crediti didattici.
Il Master a frequenza obbligatoria e della durata di sei mesi – prevede, oltre a lezioni teoriche tenute da docenti universitari, anche occasioni di esercitazioni sul "diritto applicato" e sei seminari, a chiusura dei cicli, affidati a docenti, testimoni ed esperti esterni, volti a delineare i contesti evolutivi propri della scienza ambientale (Ecologia, Sociologia dell’Ambiente, Etica dell’Ambiente, etc.).
A richiesta dei frequentanti verranno organizzati stage presso enti ed aziende della durata di un mese circa.
La domanda di partecipazione al test di ammissione dovrà pervenire alla Segreteria del master entro il 5 marzo 2001, le lezioni inizieranno il 2 aprile 2001  ed il costo è di sette milioni.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria del  Master – Villa Herion, Calle Longa  dell’Accademia dei Nobili, Giudecca 605/g, 30100  Venezia.
tel.: 041 5227360
fax: 041 5211212
E-mail: ambiente@unive.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Violenza sulle donne, un libro può spiegarlo ai bimbi

Come si fa a parlare di un tema così delicato come la violenza sulle donne…

25/11/2024

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024