Sono state aggiornate in data 28 marzo 2023 le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati” risalenti al 2014.
In questo ultimo decennio, la presenza di alunni e alunne adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente sempre più rilevante, aumentando, di conseguenza, il bisogno di fornire alle istituzioni scolastiche puntuali ed aggiornati elementi di indirizzo, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe.
Inoltre, alcuni mutamenti del quadro normativo (come ad esempio tutela della privacy o prevenzione vaccinale) hanno determinato la necessità di intervenire sul testo originale con ulteriori integrazioni, per rendere il “vecchio” documento maggiormente aderente ai contesti attuali.
Il testo integrato delle Linee di indirizzo – 2023 è stato condiviso anche con l’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).
Il documento, dopo una parte introduttiva, si sofferma sulle buone prassi, fornendo indicazioni burocratico-amministrative, nonché comunicativo-relazionali.
Una terza parte si concentra sui ruoli delle varie figure interessate in ambito scolastico: i dirigenti scolastici, i docenti referenti, tutti gli insegnanti e le famiglie.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…