Sono state aggiornate in data 28 marzo 2023 le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati” risalenti al 2014.
In questo ultimo decennio, la presenza di alunni e alunne adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente sempre più rilevante, aumentando, di conseguenza, il bisogno di fornire alle istituzioni scolastiche puntuali ed aggiornati elementi di indirizzo, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe.
Inoltre, alcuni mutamenti del quadro normativo (come ad esempio tutela della privacy o prevenzione vaccinale) hanno determinato la necessità di intervenire sul testo originale con ulteriori integrazioni, per rendere il “vecchio” documento maggiormente aderente ai contesti attuali.
Il testo integrato delle Linee di indirizzo – 2023 è stato condiviso anche con l’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).
Il documento, dopo una parte introduttiva, si sofferma sulle buone prassi, fornendo indicazioni burocratico-amministrative, nonché comunicativo-relazionali.
Una terza parte si concentra sui ruoli delle varie figure interessate in ambito scolastico: i dirigenti scolastici, i docenti referenti, tutti gli insegnanti e le famiglie.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…