Attualità

Diritto ed economia in tutte le scuole superiori: l’educazione civica non basta

Dillo al Ministro”, l’iniziativa de La Tecnica della Scuola, dopo aver raccolto un documento sintetico con le principali richieste da parte del personale scolastico, continua a dare voce alle numerosissime proposte di chi la scuola la vive ogni giorno.
Riportiamo a tal proposito la proposta di un gruppo di docenti della classe di concorso A046, scienze giuridiche ed economiche, che chiedono l’introduzione di Diritto ed Economia in tutti gli indirizzi di scuola media superiore di secondo grado. 

Diritto ed economia alle superiori: è necessario per gli studenti

“E’ impensabile che giovani che frequentano il liceo classico e scientifico non abbiamo una conoscenza nemmeno minima delle più importanti  strutture giuridiche ed economiche che governano la nostra società! Lo chiedono i docenti ma anche i genitori e la maggior parte della società. L’educazione civica come è stata strutturata non riuscirà a colmare queste lacune anzi finiranno per aumentarle vista la confusione che si sta generando nell’applicazione concreta di questa “nuova” materia senza corpo, senza un riferimento a chi la deve insegnare, tutto questo crea negli studenti un approccio superficiale e canzonatorio della disciplina. Quindi che senso ha la sua applicazione nelle scuole di secondo grado quando basterebbe l’introduzione curricolare di Diritto ed Economia con almeno due ore settimanali in tutti gli indirizzi? La tanto proclamata trasversalità potrebbe semmai essere applicata nella scuola primaria e di primo grado, un senso forse in questo caso ci sarebbe”.

Come funziona “Dillo al ministro Fioramonti”

Per far sentire la propria voce la Tecnica della Scuola ha aperto un gruppo Facebook dove esprimere il proprio pensiero(CLICCA QUI PER PARTECIPARE).

Per partecipare alla nostra iniziativa e far sapere le priorità e le vostre idee per la scuola italiana, potete anche scrivere a caroministro@tecnicadellascuola.it.

Le vostre proposte saranno pubblicate anche sul nostro sito.

 

Redazione

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024