Alla vigilia della tre-giorni organizzata dal Partito Democratico Sicilia a Terrasini, vicino Palermo, Davide Faraone, responsabile scuola e welfare del PD, chiede all’amministrazione scolastica il rispetto delle norme a tutela degli alunni disabili.
Lo fa con toni decisi, sostenendo che “non è accettabile che si formino classi differenziali per i disabili nella scuola italiana. Non è possibile accettare violazioni degradanti e indegne di un paese civile”.
Faraone, riferisce l’agenzia Ansa, cita anche la vicenda di Napoli, dove “nella terza sezione A dell’Istituto comprensivo De Ruggero di Brusciano”, risulterebbero “iscritti quattro alunni disabili su un totale di 22“.
“Il provveditorato – spiega – deve immediatamente intervenire sdoppiando la classe. Altrimenti, sappiamo già come finirà: da settembre, 4 bambini disabili, trascorreranno il loro tempo fuori dalla classe, con un insegnante di sostegno, magari non di ruolo e poco specializzato. Non tollereremo la formazione di classi speciali non ‘ufficializzate’, ma ‘di fatto’. La scuola italiana è la scuola dell’inclusione, non della ‘deportazione”.
Per questi motivi, il PD invita “i cittadini a segnalare alla mail welfare@partitodemocratico.it, i casi di scelte culturalmente e socialmente scellerate”.
Vale la pena ricordare che la normativa vigente prevede al massimo 20 alunni per classe in presenza di un disabile grave. E 25 laddove è iscritto un alunno, al massimo due, laddove sia stato assegnato il sostegno ma il problema di apprendimento sia di livello medio-basso.
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…