Categorie: Attualità

Disabili, nasce l’Agenzia nazionale per la tutela dei diritti: darà sostegno e supporto

Nasce l’Agenzia nazionale per la tutela dei diritti nell’area della disabilità: l’iniziativa è dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici).

L’annuncio è arrivato alla vigilia della Giornata nazionale del cieco, che ricorre il 13 dicembre.

“Sono passati 57 anni da quando Paolo Bentivoglio istituì la ricorrenza del 13 dicembre per promuovere nella società i diritti, le istanze e l’integrazione delle persone non vedenti”, ha dichiarato il presidente nazionale dell’Uici, Mario Barbuto.

L’Agenzia, che sarà operativa da gennaio 2016, si occuperà della tutela dei diritti legali della persona con disabilità e fornirà sostegno psicologico, supporto tecnologico e quanto altro è necessario a chi subisce la discriminazione.

 

{loadposition bonus_1}

 

“La discriminazione si nasconde dietro tante forme, più o meno evidenti – continua il presidente dell’associazione dei ciechi – a volte riguarda la scuola e i libri che non arrivano in tempo o le ore di supplenza mascherate da sostegno; altre volte il lavoro, chi ti ha assunto che non ti mette a disposizione la tecnologia necessaria per svolgerlo al meglio, oppure ti mette in uno stanzino buio perché ha adempiuto all’obbligo di legge e oramai non gli servi più; altre ancora la mobilità in autonomia o col cane guida, il tassista che non ti fa salire in auto o il ristoratore che non ti fa entrare”.

“Vogliamo offrire ai soci dell’Unione uno strumento che possa essere allo stesso di tutela dei diritti e di sostegno alle persone più deboli, affinché – conclude Barbuto – possano difendersi e sentirsi sostenuti nella loro battaglia più grande, quella dei diritti”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024