Categorie: Generico

Disabili: varati i progetti sperimentali

Con la direttiva del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 novembre 2003, si intendono finanziare progetti sperimentali per la realizzazione, potenziamento e ampliamento di strutture residenziali per persone in situazione di handicap grave e prive di adeguata assistenza familiare.
Possono presentare la richiesta di finanziamento i comuni, le province, le Asl ed altri enti territoriali, anche in associazione tra di loro. La direttiva prevede 30 giorni per la presentazione delle domande secondo il modello annesso al provvedimento e l’istituzione di un’apposita Commissione di valutazione per la selezione dei progetti ammessi a finanziamento.
L’elenco dei progetti ammessi al finanziamento è approvato con decreto del direttore generale della Direzione generale per le tematiche familiari e sociali e la tutela dei diritti dei minori (art. 7).
I progetti sono finanziati fino ad un massimo del 50 per cento del costo complessivo del progetto. Gli eventuali compensi per consulenza e progettazione sono rimborsabili fino ad un importo massimo dell’8 per cento del costo complessivo del progetto.
Il finanziamento è erogato:

a) una prima quota, pari al 20 per cento del contributo assegnato, è versata all’atto dell’accettazione da parte dell’ente beneficiario completa di tutti i documenti;
b) una ulteriore quota, pari al 50 per cento, è versata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività diretta all’attivazione del progetto attestata nelle forme di legge dal soggetto capofila;
c) il saldo, pari al restante 30 per cento, è versato al termine della realizzazione del progetto, previa presentazione della documentazione relativa ai costi sostenuti e previa verifica, da parte dei competenti uffici del Ministero del lavoro e della politiche sociali, o da enti a ciò delegati dal Ministero, della concreta attuazione del progetto, della conformità dell’opera alla normativa regionale e ai regolamenti comunali vigenti in materia.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024