L’USB e CESTES (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) propongono un corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine, grado e classe di concorso della Scuola.
Il corso dal titolo “Includere per non separare nella scuola” si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola.
Proprio perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, è il caso di chiedersi se ci siano anche stati forniti gli strumenti per fare tutto questo.
Si cercherà di capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti su possono mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio degli studenti, assumendo la prospettiva più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie.
{loadposition carta-docente}
Il corso, interamente gratuito, si articola su 20 ore in modalità blended (9 ore in presenza e 11 online) ed è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione.
Al termine delle 20 ore di frequenza verrà rilasciato regolare attestato. La prima edizione si tiene in Lombardia, ma è aperta anche alla partecipazione di docenti di altre regioni.
La sessione in presenza si svolgerà il 6 aprile 2017 presso l’IPS “E. Falck” di Sesto San Giovanni (MI), in via Balilla n. 50. I docenti partecipanti al corso possono fruire dell’esonero dal servizio per attività di formazione e aggiornamento ai sensi dell’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
Pre iscrizioni entro il 31 marzo 2017.
Maggiori info e modulistica reperibili a questo link
{loadposition facebook}