Categorie: Disabilità

Disabilità e inclusione: corso di formazione promosso dall’USB Scuola

L’USB e CESTES (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) propongono un corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine, grado e classe di concorso della Scuola.

Il corso dal titolo “Includere per non separare nella scuola” si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola.

Proprio perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, è il caso di chiedersi se ci siano anche stati forniti gli strumenti per fare tutto questo.

Si cercherà di capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti su possono mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio degli studenti, assumendo la prospettiva più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie.

 

{loadposition carta-docente}

 

 

Il corso, interamente gratuito, si articola su 20 ore in modalità blended (9 ore in presenza e 11 online) ed è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione.

Al termine delle 20 ore di frequenza verrà rilasciato regolare attestato. La prima edizione si tiene in Lombardia, ma è aperta anche alla partecipazione di docenti di altre regioni.

La sessione in presenza si svolgerà il 6 aprile 2017 presso l’IPS “E. Falck” di Sesto San Giovanni (MI), in via Balilla n. 50. I docenti partecipanti al corso possono fruire dell’esonero dal servizio per attività di formazione e aggiornamento ai sensi dell’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.

Pre iscrizioni entro il 31 marzo 2017.

Maggiori info e modulistica reperibili a questo link 

 

{loadposition facebook}

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024