Categorie: Generico

Disabilità intellettiva: un anno di attività di Anffas Onlus

Dopo un anno di studio, approfondimento e formazione Anffas Onlus illustra e condivide i risultati ottenuti presentando “Patways II – Creazione di percorsi di aprrendimento permanente per adulti con disabilità intellettiva”, il progetto promosso da Inclusion Europe (Associazione Europea di persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie), finanziato dal Programma per l’apprendimento permanente dell’Unione Europea.
Un esperienza entusiasmante, che ha visto protagoniste prima di tutto le persone disabilità intellettiva e/o relazionale, divenute a tutti gli effetti “formatori”.
Ad oggi Anffas è l’unica associazione italiana ad aver formato, oltre ad un proprio staff selezionato per il progetto, anche delle persone con disabilità intellettiva e relazionale in grado di produrre informazioni facili da leggere e da capire: saranno loro a controllare che quanto scritto in versione facile da leggere sia realmente accessibile e comprensibile.
Il linguaggio semplice è, infatti, uno strumento importantissimo per rendere accessibili alle persone con disabilità intellettiva le informazioni che le circondano, nel pieno rispetto dell’art.9 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e con il fine di eliminare la grave discriminazione relativa alla formazione e all’informazione che li vede coinvolti.
Scrivere in formato facile da leggere non è semplice e scontato: è per questo che sono state create delle Linee guida ad hoc disponibili, in lingua italiana, sul sito di Anffas Onlus in una sezione dedicata al progetto, che è possibile consultare seguendo questo link: http://www.anffas.net/Page.asp/id=604#.UGBVqVFPuZs
Durante la presentazione del progetto, un momento sarà dedicato alla consegna dell’attestato di “Formatore nazionale Patways per l’Italia”, documento che certifica ufficialmente questa nuova figura nel grande panorama dell’educazione e della formazione.
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024