L’amore per il figlio lo ha portato a creare un innovativo strumento digitale anti-stress, utile agli studenti con difficoltà di apprendimento, ad esempio dislessici, ad avvicinarsi alla didattica con meno ansie. La storia di Marco Iannaccone e dello strumento inventato per suo figlio, ma anche per i tanti ragazzi come lui affetti da Dsa, è stata raccontata da Skuola.net.
Lo strumento creato è simile ad un tablet: rientra nella “famiglia” degli Editouch. La sperimentazione è stata portata avanti su 400 studenti negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, in 8 scuole romane dove sono stati forniti circa 300 tablet per aiutare altrettanti ragazzi con Dsa (tra i 9 ed i 15 anni) nelle attività di studio a casa e a scuola. Il progetto è andato avanti, sotto la supervisione della Asl Roma D e dell’Università dell’Aquila, ed è stato studiato per un periodo di 18 mesi, per verificarne scientificamente l’efficacia e identificare anche possibili aree di miglioramento e nuove funzionalità da sviluppare.
Dall’analisi riportata dal sito specializzato in Scuola, è emerso che i Pc sono piuttosto complessi da utilizzare per i più giovani e per i docenti oltre a essere poco economici per le famiglie. Quindi, l’obiettivo primario per Editouch è quello di trovare uno strumento semplice, leggero e a basso costo che potesse supportare i più piccoli nelle attività di studio e proporre una modalità di lavoro che superasse la resistenza dello studente e che potesse fornire delle gratificazioni, aumentando la sua motivazione e, in ultima analisi, il successo scolastico. Il 70% delle persone coinvolte nella sperimentazione, come docenti, genitori e studenti, si dicono soddisfatti del tablet.
Negli otto istituti comprensivi coinvolti sono stati forniti i tablet EdiTouch a 219 dislessici certificati che li hanno utilizzati a casa e a scuola per tutte le loro attività. In sostanza, lo strumento realizzato è un potente e versatile ebook reader che consente di leggere libri scolastici e narrativa scegliendo la dimensione del carattere e adattando la luminosità al proprio gusto. La presenza di funzionalità text-to-speech, consente di trasformare con un solo gesto un qualsiasi documento in un libro “parlato”.
E’ anche possibile segnare appunti in punti precisi dei testi e usare segnalibri. C’è anche Archimede, la calcolatrice vocale (text to speech) in grado di rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola primaria. E Draw Your Mind, un programma per la creazione e visualizzazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note, ecc.. E’ disponibile, infine, anche il Vocabolario, un dizionario semplificato che consente di ricercare il significato di una parola e ascoltarne la definizione letta ad alta voce.
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…