Alunni

Disagio giovanile: “Non dimentichiamoci degli adolescenti”, il progetto di ascolto psicologico della Fondazione Soleterre

Trentuno adolescenti tra i 14 e i 18 anni sono stati presi in carico sul territorio di Milano per un totale di 212 colloqui condotti da psicologi e psicologhe nell’ambito del progetto “Non dimentichiamoci degli adolescenti” della Fondazione Soleterre, finanziato dal fondo T.Rowe Price 2022, per offrire supporto psicologico alla popolazione adolescenziale, particolarmente esposta alle conseguenze socio-educative determinate dalla pandemia e dallo scoppio della guerra in Ucraina, sui loro vissuti relazionali, scolastici e di crescita.

Covid e guerra in Ucraina

Covid e guerra in Ucraina sono stati a tutti gli effetti degli eventi traumatici con conseguenze sulla vita quotidiana, con forte influenza sulla costruzione della propria identità per circa un terzo del campione di ragazzi e nella maggior parte dei percorsi sono emerse tra gli adolescenti forti difficoltà relazionali con i propri coetanei e all’interno del nucleo familiare. Spesso sono stati riportati episodi di attacchi di ansia e di panico soprattutto legati al rientro a scuola dopo il lockdown. Il progetto ha anche rilevato che molti pazienti hanno mostrato una riduzione della motivazione a frequentare le lezioni scolastiche, così come del desiderio di svolgere altre attività.

Damiano Rizzi, psicologo e presidente della Fondazione Soleterre, dice: “come mostrano i risultati in letteratura, sia il Covid sia la guerra in Ucraina hanno avuto un impatto sulla salute mentale dei giovani ed è particolarmente associato a depressione e ansia nelle coorti di adolescenti. Per alcuni di loro, circa un terzo, si tratta di veri e propri eventi traumatici in cui l’esposizione a morte indiretta deve essere affrontata con supporto psicologico. Anche il nostro campione opportunistico di 31 adolescenti ha mostrato che è necessario adottare forme di intervento pubblico per la presa in carico degli adolescenti con disagio psicologico e veri e propri traumi”.

La ricerca

Gli specialisti che hanno seguito gli adolescenti sono stati tutti concordi sul fatto che gli otto incontri individuali previsti dal progetto con i giovani pazienti siano stati uno strumento utile, sia per far intravedere loro che esiste un’alternativa al loro malessere sia perché a dato loro la possibilità di fatto di poter condividere le proprie difficoltà con un professionista.

Fondazione Soleterre in collaborazione con l’Unità di Ricerca sul Trauma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha anche portato avanti una ricerca per indagare l’impatto traumatico della pandemia sugli adolescenti, in particolare sulle loro capacità di regolazione emotiva. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “Journal of Child & Adolescent Trauma” e mostrano la necessità di non sottovalutare l’impatto psicologico del Covid-19, soprattutto sulla popolazione più giovane, affrontandolo come un problema urgente e tempestivo. Dalla ricerca è emerso che il 29,1% dei soggetti ha riportato un alto livello di sintomi intrusivi e sintomi di ipereccitazione sono stati segnalati dal 35,5% dei partecipanti.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024