Disagio giovanile, quando sbagliano i docenti? Probabilmente quando ignorano i segnali di malessere, applicano metodi disciplinari rigidi o non creano un ambiente di ascolto e supporto. Empatia e attenzione individuale sono cruciali. VAI AL CORSO
“Queste nuove generazioni io non le capisco. Noi non eravamo così!”. “Gli studenti di oggi sono estremamente fragili sul piano emotivo e poi non hanno regole”. “Cellulari e social media hanno modificato il loro cervello. Il danno ormai è fatto!”.
Tanti insegnanti (e genitori) sono disorientati di fronte a quella sorta di insondabile mistero che sono le nuove generazioni oggi: un dedalo di vissuti, emozioni, sensibilità, contraddizioni, insicurezze, che causa certamente significativi disagi nella vita dei minori, ma che rendono peraltro più alta la probabilità dell’errore educativo (anche grave e in totale buona fede) da parte degli adulti.
Per questo motivo bisogna acquisire una maggiore consapevolezza di alcune nuove criticità psicologiche e sociali che caratterizzano la vita degli allievi, per poter intervenire con strategie educative e relazionali più mirate ed efficaci e aiutarli così maggiormente nel loro complesso e difficile percorso di crescita.
Punti tematici
- Le nuove criticità che caratterizzano gli studenti: i casi sempre più frequenti di ansia, frustrazione, bassa autostima, ritiro sociale, atti autolesionistici, desensibilizzazione e apatia; il disagio di fronte ai cambiamenti corporei
- La complessa fase della costruzione identitaria
- Cosa è cambiato con l’ingresso degli smartphone e dei social media nella vita dei ragazzi
- Il difficile rapporto tra funzione affettiva e funzione normativa dell’educazione; i famosi “no che aiutano a crescere”
- L’ascolto attivo nella relazione con i minori
- Pressioni ingestibili dei genitori sui figli, per la loro performance, per il loro “successo”
- La gestione del fallimento
- La cultura del noi, cooperativa e non centrata sulla competizione
- Insegnare agli studenti a riconoscere, comprendere ed esprimere meglio le proprie emozioni
- Educare all’empatia e alla presa in carico dei bisogni degli altri
- Nuovi e “insospettabili” punti di forza delle nuove generazioni
Il corso
Su questi argomenti il corso Leggere il disagio nascosto dei nostri giovani, in programma dal 5 giugno, a cura di Giovanni Morello.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
I nostri webinar
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Intelligenza artificiale al servizio dei docenti
Dop: strategie di intervento in classe
ChatGpt-4o: potenzialità, questioni etiche e impatto sulla didattica