DiSal: contro l’enorme abuso delle reggenze “obiezione di coscienza”

A causa della gravissima situazione creatasi per l’assenza di dirigenti scolastici in Lombardia la DiSal propone l’obiezione di coscienza-
“Con il prossimo 1° settembre, delle 1.204 istituzioni scolastiche autonome (di cui 33 sottodimensionate e 20 CPIA – Nota Usr 1/8/2013) 473 saranno senza un preside. Da ieri 49 di queste saranno coperte da trattenimenti in servizio: quindi 424 sedi con certezza dovranno essere coperte da reggenze di presidi a “mezzo servizio”.
E poi, dice DiSal, “presidi e docenti ormai sono selezionati dalle aule dei tribunali, mentre dilaga il “ricorsismo”. Ma c’è pure “l’indifferenza politica e sindacale riguardo all’assenza del preside in una scuola, mentre l’Usr, dopo un primo invito all’attesa, ha chiesto in data 1 agosto le disponibilità dei dirigenti alle reggenze per il prossimo anno scolastico”. Da questa richiesta di “a mezzo servizio”, “DiSal ha inviato a tutti i dirigenti scolastici in Lombardia una lettera per raccogliere adesioni ad una “obiezione di coscienza” contro l’enorme abuso delle reggenze in atto da anni a settembre raggiungerà dimensioni ancora maggiori. L’obiezione vuole essere una pressione morale per sollecitare politici e amministrazione a prendersi le responsabilità che non hanno saputo prendersi in questi anni.
Si pensi che in un solo anno si è passati in Italia da oltre 12.000 istituzioni alle attuali 8.193, con scuole che spesso superano i 1.500 alunni, magari sparsi su oltre 10 plessi scolastici.
A meno di improvvise novità, che potrebbero giungere da un probabile Consiglio dei Ministri di venerdì 23 agosto, i dirigenti scolastici che stanno aderendo alla proposta di DiSal si ritroveranno prima della fine del mese per valutare come proseguire l’azione a difesa della scuola e della professione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024