A causa della gravissima situazione creatasi per l’assenza di dirigenti scolastici in Lombardia la DiSal propone l’obiezione di coscienza-
“Con il prossimo 1° settembre, delle 1.204 istituzioni scolastiche autonome (di cui 33 sottodimensionate e 20 CPIA – Nota Usr 1/8/2013) 473 saranno senza un preside. Da ieri 49 di queste saranno coperte da trattenimenti in servizio: quindi 424 sedi con certezza dovranno essere coperte da reggenze di presidi a “mezzo servizio”.
E poi, dice DiSal, “presidi e docenti ormai sono selezionati dalle aule dei tribunali, mentre dilaga il “ricorsismo”. Ma c’è pure “l’indifferenza politica e sindacale riguardo all’assenza del preside in una scuola, mentre l’Usr, dopo un primo invito all’attesa, ha chiesto in data 1 agosto le disponibilità dei dirigenti alle reggenze per il prossimo anno scolastico”. Da questa richiesta di “a mezzo servizio”, “DiSal ha inviato a tutti i dirigenti scolastici in Lombardia una lettera per raccogliere adesioni ad una “obiezione di coscienza” contro l’enorme abuso delle reggenze in atto da anni a settembre raggiungerà dimensioni ancora maggiori. L’obiezione vuole essere una pressione morale per sollecitare politici e amministrazione a prendersi le responsabilità che non hanno saputo prendersi in questi anni.
Si pensi che in un solo anno si è passati in Italia da oltre 12.000 istituzioni alle attuali 8.193, con scuole che spesso superano i 1.500 alunni, magari sparsi su oltre 10 plessi scolastici.
A meno di improvvise novità, che potrebbero giungere da un probabile Consiglio dei Ministri di venerdì 23 agosto, i dirigenti scolastici che stanno aderendo alla proposta di DiSal si ritroveranno prima della fine del mese per valutare come proseguire l’azione a difesa della scuola e della professione.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…