Categorie: Concorso Dirigenti

Disal: tutto ok le proposte della ministra, tranne il mancato decreto sui dirigenti della Lombardia

La ministra, dice un comunicato Disal, ha confermato: il principale interesse a trovare risorse per evitare la grande dispersione di talenti che avviene tra i giovani alunni; l’interesse per introdurre una vera carriera nella professione docente; la convinzione che tutti i soggetti sociali, privati e statali hanno il diritto di offrire alla società il servizio dell’istruzione a parità di condizioni.
Sono mancati purtroppo riferimenti alla grave carenza di stabilità di dirigenti nelle scuole statali, con particolare riferimento alla nota situazione in Lombardia.
Dopo la mancata approvazione, da parte del Consiglio dei Ministro, dell’intervento straordinario necessario con particolare urgenza alla Lombardia è un segno preoccupante.
Mentre è molto positiva l’ulteriore passo di stabilizzazione di 657 dirigenti scolastici delle scuole statali italiane, resta la gravissima situazione delle 424 scuole della Lombardia (più di un terzo quindi) che resteranno senza preside stabile e che quindi verranno nuovamente affidate alle reggenze di presidi “a mezzo servizio”.
Sembra che su tale grave situazione il Governo, nonostante qualche ostilità politica, intenda tornare in una prosecuzione del Consiglio dei Ministri lunedì prossimo.
Nell’augurarsi che l’intervento, voluto anche dall’attuale Ministro, venga assunto con urgenza assolutamente prima della fine di agosto, i presidi di DiSAL ed i colleghi della Lombardia che hanno aderito, per ora confermano la loro “obiezione di coscienza” alla prospettiva, troppo vicina, dell’abuso delle reggenze, a difesa del diritto delle scuole, delle famiglie, delle comunità locali e della dignità stessa della professione direttiva nella scuola.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024