Attualità

Discorso Meloni alla Camera, citate anche due donne del mondo della scuola

Un discorso di insediamento lungo e ricco di temi, quello della nuova premier Giorgia Meloni alla Camera. Il nuovo governo ha iniziato il suo mandato e il lavoro da svolgere è tanto in uno dei momenti più critici dal dopoguerra per il Paese, come ha affermato il neo presidente del Consiglio. Giorgia Meloni sarà anche la prima premier donna d’Italia, un aspetto che ha un grande valore e che la stessa ha voluto sottolineare durante il suo discorso, citando sedici donne che hanno rappresentato grandi meriti nel nostro Paese, dai premi Nobel Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini alle giornaliste Ilaria Alpi e Mariagrazia Cutuli, fino a Nilde Iotti prima donna presidente della Camera e l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Tra le donne che si sono distinte e citate da Meloni ci sono anche due figure legate alla scuola: Maria Montessori, educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo e Tina Anselmi, politica, partigiana e insegnante italiana, è stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana.

Mentre Maria Montessori è ricordata per i metodi educativi che ancora oggi sono dei modelli di riferimento per gli insegnanti, Tina Anselmi è celebre per la lunga attività politica, anche se nel dopoguerra svolse il ruolo di insegnante elementare iniziando dalla scuola l’attività sindacale.

RIVEDI LA DIRETTA

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024