Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Disegna la legalità”: a Caltanissetta 130 scuole

“Disegna la legalità”: a Caltanissetta 130 scuole

CONDIVIDI

I disegni rimarranno di proprietà dell’ente e in un secondo momento saranno  esposti in una mostra permanente. Altri due disegni sono stati scelti per formare il calendario 2013. Il calendario e l’agenda saranno diffusi nelle scuole primarie di tutta Italia.
Nella commissione lo scrittore Andrea Camilleri, il procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il presidente della Camera di Commercio, Antonello Montante, con la partecipazione del capo della Polizia Antonio Manganelli.
“I bambini ci hanno fatto comprendere che hanno ansia di legalità. Ho partecipato alla selezione e tutti gli elaborati sono espressione di un’educazione alla legalità diffusa che deve però continuare per costruire un paese migliore”. Questo il commento del procuratore nazionale antimafia.
”Il tema del concorso, quello della legalità, intesa come valore indissolubile che guida il vivere quotidiano. Cominciare a crescere giocando e creando sin da piccoli, come hanno dimostrato i disegni prodotti dagli alunni che hanno partecipato a questo progetto, è un modo per interagire e conoscere il mondo esterno ed imparare il valore delle azioni finalizzate alla condivisione con gli altri e alla valorizzazione delle abilità personali”. Lo ha detto Antonello Montante, presidente della Camera di Commercio