Categorie: Generico

“Disegna la legalità”: a Caltanissetta 130 scuole

I disegni rimarranno di proprietà dell’ente e in un secondo momento saranno  esposti in una mostra permanente. Altri due disegni sono stati scelti per formare il calendario 2013. Il calendario e l’agenda saranno diffusi nelle scuole primarie di tutta Italia.
Nella commissione lo scrittore Andrea Camilleri, il procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il presidente della Camera di Commercio, Antonello Montante, con la partecipazione del capo della Polizia Antonio Manganelli.
“I bambini ci hanno fatto comprendere che hanno ansia di legalità. Ho partecipato alla selezione e tutti gli elaborati sono espressione di un’educazione alla legalità diffusa che deve però continuare per costruire un paese migliore”. Questo il commento del procuratore nazionale antimafia.
”Il tema del concorso, quello della legalità, intesa come valore indissolubile che guida il vivere quotidiano. Cominciare a crescere giocando e creando sin da piccoli, come hanno dimostrato i disegni prodotti dagli alunni che hanno partecipato a questo progetto, è un modo per interagire e conoscere il mondo esterno ed imparare il valore delle azioni finalizzate alla condivisione con gli altri e alla valorizzazione delle abilità personali”. Lo ha detto Antonello Montante, presidente della Camera di Commercio

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024