Inoltre, da Ottobre a Dicembre 2008, Gianni Rodari e i diritti per l’infanzia, tantissime attività di laboratorio e letture animate nelle Biblioteche e nei Municipi di Roma dedicate ai bambini e ai ragazzi.
Giovedì 20 Novembre, in Campidoglio – Aula Giulio Cesare – ore 10,30, l’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, Laura Marsilio, in occasione della giornata nazionale dell’infanzia e l’adolescenza, annuncerà il nome del vincitore, a cui sarà assegnato il “Premio Città di Roma” dedicato allo straordinario giornalista e scrittore per ragazzi.
Saranno presenti alla premiazione la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari, Gianluca Bottoni per l’Associazione Culturale “G.B Studio” e la Dott.ssa Gianna Marrone per l’Università degli Studi di Roma Tre.
Una giuria d’esperti composta dal Prof. Ermanno Detti, Dott. Vinicio Ongini, Dott.ssa Silvana Sola, Dott.ssa Letizia Tarantello e Dott.ssa Angela Dal Gobbo ha scelto l’Opera Vincitrice tra le novantatre pervenute ed esaminate.
Il “Premio Città di Roma per Gianni Rodari” – realizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari e l’Associazione “G.B – ha lo scopo di arricchire l’immagine e la cultura dell’infanzia in sintonia con l’idea del grande scrittore – Premio Internazionale Andersen – e si propone di valorizzarne l’opera promovendone e diffondendone il pensiero creativo.
All’autore primo classificato sarà consegnato un premio di 6.000 euro e un diploma in pergamena ed inoltre verranno segnalate le opere più apprezzate dalla giuria.
Dopo la premiazione le opere di narrativa saranno a disposizione, in diverse tappe, presso alcune Biblioteche di Roma.