Categorie: Generico

Disegna Rodari, concorso per giovani illustratori a Roma

Inoltre, da Ottobre a Dicembre 2008, Gianni Rodari e i diritti per l’infanzia, tantissime attività di laboratorio e letture animate nelle Biblioteche e nei Municipi di Roma dedicate ai bambini e ai ragazzi.
Giovedì 20 Novembre, in Campidoglio – Aula Giulio Cesare – ore 10,30, l’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, Laura Marsilio, in occasione della giornata nazionale dell’infanzia e l’adolescenza, annuncerà il nome del vincitore, a cui sarà assegnato il “Premio Città di Roma” dedicato allo straordinario giornalista e scrittore per ragazzi.
Saranno presenti alla premiazione la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari, Gianluca Bottoni per l’Associazione Culturale “G.B Studio” e la Dott.ssa Gianna Marrone per l’Università degli Studi di Roma Tre.
Una giuria d’esperti composta dal Prof. Ermanno Detti, Dott. Vinicio Ongini, Dott.ssa Silvana Sola, Dott.ssa Letizia Tarantello e Dott.ssa Angela Dal Gobbo ha scelto l’Opera Vincitrice tra le novantatre pervenute ed esaminate.
Il “Premio Città di Roma per Gianni Rodari” – realizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari e l’Associazione “G.B – ha lo scopo di arricchire l’immagine e la cultura dell’infanzia in sintonia con l’idea del grande scrittore – Premio Internazionale Andersen – e si propone di valorizzarne l’opera promovendone e diffondendone il pensiero creativo.
All’autore primo classificato sarà consegnato un premio di 6.000 euro e un diploma in pergamena ed inoltre verranno segnalate le opere più apprezzate dalla giuria.
Dopo la premiazione le opere di narrativa saranno a disposizione, in diverse tappe, presso alcune Biblioteche di Roma.
Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024