Categorie: Generico

Disegna Rodari, concorso per giovani illustratori a Roma

Inoltre, da Ottobre a Dicembre 2008, Gianni Rodari e i diritti per l’infanzia, tantissime attività di laboratorio e letture animate nelle Biblioteche e nei Municipi di Roma dedicate ai bambini e ai ragazzi.
Giovedì 20 Novembre, in Campidoglio – Aula Giulio Cesare – ore 10,30, l’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, Laura Marsilio, in occasione della giornata nazionale dell’infanzia e l’adolescenza, annuncerà il nome del vincitore, a cui sarà assegnato il “Premio Città di Roma” dedicato allo straordinario giornalista e scrittore per ragazzi.
Saranno presenti alla premiazione la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari, Gianluca Bottoni per l’Associazione Culturale “G.B Studio” e la Dott.ssa Gianna Marrone per l’Università degli Studi di Roma Tre.
Una giuria d’esperti composta dal Prof. Ermanno Detti, Dott. Vinicio Ongini, Dott.ssa Silvana Sola, Dott.ssa Letizia Tarantello e Dott.ssa Angela Dal Gobbo ha scelto l’Opera Vincitrice tra le novantatre pervenute ed esaminate.
Il “Premio Città di Roma per Gianni Rodari” – realizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Sig.ra Maria Teresa Ferretti Rodari e l’Associazione “G.B – ha lo scopo di arricchire l’immagine e la cultura dell’infanzia in sintonia con l’idea del grande scrittore – Premio Internazionale Andersen – e si propone di valorizzarne l’opera promovendone e diffondendone il pensiero creativo.
All’autore primo classificato sarà consegnato un premio di 6.000 euro e un diploma in pergamena ed inoltre verranno segnalate le opere più apprezzate dalla giuria.
Dopo la premiazione le opere di narrativa saranno a disposizione, in diverse tappe, presso alcune Biblioteche di Roma.
Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024