Dotare il paese di 52 nuove scuole, all’avanguardia, a misura di studente. Istituti caratterizzati da spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, e con aree verdi fruibili che diventino punti di riferimento per il territorio. E’ questo
Parte il concorso di idee #Scuoleinnovative, previsto dalla legge Buona Scuola, per progettare scuole proiettate nel futuro grazie ad uno stanziamento di 350 milioni di euro. Il bando sarà on line dal 10 maggio 2016, si chiuderà il 30 agosto 2016 e sarà scaricabile sul sito www.Scuoleinnovative.It. Si tratta di un bando internazionale: possono partecipare al concorso di idee ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali sia italiane che straniere. Grande novità: la procedura si svolgerà esclusivamente on line attraverso la piattaforma “concorrimi” messa a disposizione dall’ordine degli architetti di Milano. Una commissione di esperti individuerà le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 E 5.000 Euro.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Qui entra in gioco INAIL, l’stituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro, che acquisterà le aree e realizzerà le scuole, mentre il Miur pagherà i canoni di locazione per trent’anni con fondi messi a disposizione dalla legge Buona Scuola.
Nello spiegare l’operazione, la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini ha ribadito la volontà di realizzare 52 scuole sicure, belle e attrattive, che favoriscano l’apprendimento e l’apertura all’esterno, che diventino punti di riferimento per il territorio per un cambiamento culturale che passi anche dal ripensamento degli spazi educativi per una scuola più accogliente, da vivere sempre, anche in orario extra scolastico.
Giannini e Faraone hanno presentato la nuova app del Miur disponibile on line e già scaricabile sul sito www.Istruzione.It . Attraverso “la buona scuola – edilizia scolastica”, cittadini potranno verificare quanti finanziamenti sono stati stanziati per l’edilizia scolastica nel loro comune, come e se sono stati spesi quei soldi. Sarà anche possibile ricevere informazioni sui nuovi finanziamenti in tempo reale e dare il proprio contributo inviando segnalazioni, dando un feedback sugli interventi, inviando la propria opinione.
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…