Categorie: Generico

Disegniamo un mondo diritto!

Il concorso, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dall’Unicef – Comitato Regionale della Lombardia, invita gli alunni delle scuole elementari e quelli delle medie inferiori a commentare attraverso un’opera grafica, pittorica o un disegno (in formato A3) uno dei 54 articoli che costituiscono il testo della Convenzione sui diritti dell’infanzia, che tutti gli Stati sono tenuti a rispettare.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per introdurre nella scuola dell’obbligo i contenuti della Convenzione e riflettere sulle tematiche ad essi connessi  nonché per educare i ragazzi alla partecipazione e favorire il riconoscimento, anche tra gli stessi alunni, di pari dignità ed opportunità per tutti.
Gli elaborati, corredati dal titolo, da una breve presentazione dell’argomento, dall’indicazione dei dati dell’autore e dal nome dei docenti referenti del progetto, dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2002 all’Associazione Ragazzi Amici dell’Università Cattolica – Via S. Valeria, 1 – 20123 Milano.
Con gli elaborati selezionati sarà allestita una mostra, che verrà inaugurata il prossimo 13 aprile presso l’Università Cattolica e successivamente proposta in varie città italiane.
Si possono avere maggiori informazioni sul concorso "Disegniamo un mondo diritto!" telefonando allo 02/72342817 oppure consultando il sito internet www.unicatt.it/associazioneamici.    

Andrea Toscano

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024