Attualità

Dislessia, dieci anni della legge 170/2010: una maratona live per i bilanci e le riflessioni

Appuntamento alle ore 12 del 16 luglio 2020 su www.posso.it, il portale gratuito che mette in contatto persone e contribuisce alla creazione di eventi, per una Maratona live sui 10 anni dalla Legge 170 sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Si tratta di un’occasione importante voluta dall’AID, Associazione Italiana Dislessia, che intende promuovere riflessioni e bilanci per questo anniversario significativo.

“Dislessia, proposte per un aggiornamento della Legge 170/2010” è il titolo dell’evento, che sarà condotto in diretta dalla giornalista Barbara Palombelli e dalla founder e producer di Onemore Pictures, Manuela Cacciamani.

Introdurrà la maratona Giacomo Stella, già docente di psicologia clinica presso l’Università di Reggio Emilia, fondatore di AID e primo tra molti a promuovere la diffusione della conoscenza sui disturbi dell’apprendimento, insieme a Sergio Messina, neuropsichiatra infantile.

Al dibattito parteciperanno altri esperti, in particolare dal mondo della scuola, tra cui Maria Enrica Bianchi, docente di scuola primaria, Raffaele Ciambrone, dirigente presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur, Francesco Madeddu, educatore professionale.

L’idea che ha generato l’evento è quella di provare a dare un contributo alla discussione sul ruolo che la Legge 170/2010, la prima dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, ha avuto soprattutto nel mondo della scuola e anche nel tentativo di valutare lo stato dell’arte, a proposito del successo scolastico di bambini e ragazzi con DSA.

La maratona ha anche l’obiettivo di riflettere su una possibile estensione della Legge 170 al mondo del lavoro, per animare il dibattito sull’efficacia del provvedimento legislativo per garantire positivamente l’inserimento lavorativo e la crescita professionale degli adulti con disturbi dell’apprendimento.

Partecipare è semplice, senza necessità di registrarsi e in modo assolutamente gratuito, entrando nel portale di Posso.it, dove poi già dal 17 luglio sarà possibile trovare la registrazione dell’evento.

Per docenti presenti e futuri si tratta di un evento da non mancare, o da rivedere e rivisitare, per conoscere da vicino i disturbi dell’apprendimento, attraverso la voce di protagonisti qualificati e raramente tutti insieme in un solo contesto.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024