Categorie: Estero

Dislessia, nuove tecniche migliorano apprendimento e memoria

I nuovi percorsi di cura della dislessia, incentrati sullo sviluppo contemporaneo del canale uditivo-visivo, cominciano a produrre i risultati sperati. 
La notizia giunge dall’Inghilterra, dove un progetto pilota, avviato quattro anni fa, ha raggiunto risultati ritenuti “considerevoli” nel migliorare le capacità di lettura e di apprendimento dei bambini dislessici: secondo questo innovativo programma, i bambini con difficoltà di apprendimento vengono invitati a scrivere su delle lavagne le parole dettate foneticamente dagli insegnanti e parallelamente mostrate con l’ausilio visivo di cartoncini colorati. La tecnica, fanno sapere i docenti inglesi che l’anno sperimentata, risulterebbe particolarmente utile nello sviluppare la memoria dei bambini.
La recente pubblicazione delle stime ufficiali sui bimbi dislessici, vicine al 10 per cento, sommata alle dichiarazioni entusiastiche degli insegnanti che adottano le nuove tecniche per curare il disturbo a scuola, hanno convinto il Governo inglese a realizzare nuove proposte legislative in materia scolastica: un progetto di legge che potrebbe rivoluzionare gli attuali sistemi di sostegno dedicati ai bambini affetti da dislessia. Il progetto prevede l’attivazione di vere e proprie partnership tra le associazioni benefiche e le scuole pubbliche inglesi: “il primo istituto primario a beneficiare della nuova legislazione dovrebbe essere la Widewell school, un istituto primario all’avanguardia nelle tecniche di riabilitazione della dislessia”, scrive il quotidiano inglese Independent.

Secondo l’Aid – Associazione italiana dislessia – in Italia il disturbo riguarda il 4-5% della popolazione, cioè circa 2,5 milioni di persone: alcuni medici ed esperti di sostegno preferiscono non associare la dislessia ad una vera a propria malattia, ma semplicemente ad un disturbo dell’apprendimento, tanto da non rendere necessario l’apporto del docente di sostegno.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024