Categorie: Riforme

Disoccupazione, Fornero: irrisolvibile se non si rilancia l’apprendistato

Lavorare sulla funzionalità del mercato del lavoro, partendo da un vero rilancio dell’apprendistato. A sostenerlo è l’ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, interpellata sulla possibilità di estendere dal 2014 il sussidio di disoccupazione dagli attuali 8 mesi a 24, come ipotizzato dal neo segretario del Pd, Matteo Renzi potrebbe costare dal 2014, se la crisi economica permane, 30 miliardi l’anno. ”La stima è realistica – ha detto Fornero – ma il punto centrale non è tanto la cifra quanto l’occupabilità delle persone”.
E per innalzare l’occupazione lavorativa, ancora una volta l’ex ministro punta sulla formazione specialistica in età giovanile. ”Ci credo molto,sottolinea, dove c’e’ apprendistato l’occupazione dei giovani non è diversa dalle altre fasce di età. Il contratto unico senza apprendistato è rischioso perchè non si crea quel rapporto proficuo tra imprese e lavoratori che è essenziale per la produttività”.
Parallelamente, ha continuato Fornero, ”dovremmo mettere a punto seri servizi per l’impiego che facciano formazione in modo diverso rispetto ai corsi fatti finora, soldi buttati. Le persone vanno assistite monetariamente se perdono il lavoro ma soprattutto vanno assistiti nella ricerca di una nuova occupazione con criteri professionali”.
L’ex ministro, che ha sottoscritto le nuove norme che regolano oggi la collocazione in pensione, è convinto che il Paese deve attrezzarsi sulle ”politiche attive del lavoro” ma per ora questo cambiamento di mentalità e di comportamento ”non si vede all’orizzonte. Ci sono persone – ha concluso Fornero – con sussidi di integrazione al reddito da 20 anni senza che nessuno faccia niente”.
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024