Home Archivio storico 1998-2013 Generico Disoccupazione involontaria: la Dichiarazione di immediata disponibilità si fa on-line

Disoccupazione involontaria: la Dichiarazione di immediata disponibilità si fa on-line

CONDIVIDI
Per molti insegnanti il 30 giugno è la data di scadenza del contratto.
Il personale scolastico con contratto in scadenza ha diritto all’indennità di disoccupazione (ASPI o MINI ASPI), ma per ottenerla è necessario rilasciare al Centro per l’Impiego la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).
Per effettuarla, la Regione Emilia-Romagna ha avviato Lavoro per Te, un portale di servizi per il lavoro progettato dalla Regione assieme alle Province e ai Centri per l’Impiego, per rendere più semplice l’incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.
Per il personale delle scuole dell’Emilia-Romagna è dunque possibile effettuarla on-line, senza doveri recare fisicamente presso il Centro per l’impiego. È sufficiente registrarsi al sito richiedendo l’abilitazione ai Servizi Amministrativi e, dopo aver seguito la proceduta guidata, richiedere il rilascio del documento. L’unico requisito richiesto dal sistema è avere una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC). Chi non l’avesse, può ottenerla facilmente e gratuitamente sul sito www.postacertificata.gov.it.