Come verificare gli importi spettanti della NASpI e l’accredito della rata mensile?
L’INPS spiega la procedura da seguire.
Prima di tutto, sul portale dell’Istituto, si deve accedere a “Tutti i servizi” e poi “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”. Una volta inserite le proprie credenziali (PIN o SPID), si possono trovare le informazioni relative all’ultima domanda presentata.
Se la domanda è stata accolta, cliccando su “Dettagli” si aprirà il prospetto di calcolo (scaricabile in pdf), con l’indicazione della durata dell’indennità con gli importi lordi da liquidare mensilmente. Una nota avverte il beneficiario della progressiva riduzione del 3% a partire dal 4° mese di erogazione dell’indennità, prevista dalla normativa come criterio di calcolo.
Per l’utente è inoltre possibile verificare online autonomamente l’esito della domanda e gli accrediti della NASpI: per farlo, è sufficiente accedere alla propria sezione “MyInps” e cliccare sulla voce “I tuoi avvisi”.
Questi sono i due tipi di avvisi previsti:
Se in fase di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN o SPID) l’utente ha fornito anche un numero di cellulare, riceverà anche un SMS di segnalazione dell’avviso di liquidazione della prima rata della prestazione, per tenere poi autonomamente sotto controllo l’accredito delle rate di NASpI.
Anche chi ha inoltrato la domanda tramite Patronato, ricevuta la lettera di accoglimento, potrà consultare il prospetto di calcolo o farne richiesta all’operatore di Patronato stesso.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…