Categorie: Generico

Dispersione: a Bisceglie nasce Centro risorse per studenti in difficoltà

Si chiamerà “Centro risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale” e sarà realizzato a Bisceglie presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci. 
L’iniziativa, avviata dalla giunta provinciale di Bari che ha approvato uno schema di convenzione realizzato appositamente, servirà a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica che in certe regioni del Sud Italia fa registrare picchi sempre più inquietanti. Dal liceo scientifico della provincia barese verranno attivati, infatti, una serie di interventi infrastrutturali mirati ad offrire nuove opportunità ai ragazzi in difficoltà, spesso usciti dal circuito formativo, e a procurare loro le competenze – professionali e umane – necessarie per un regolare inserimento nella società.
La convenzione prevede un cofinanziamento, concesso dalla provincia di Bari, di 100 mila euro che andranno ad aggiungersi al finanziamento europeo di oltre 350 mila euro. Tra i vari obiettivi prefissati, la cospicua somma servirà anche a realizzare una palestra coperta con struttura tensostatica, comprensiva di una serie di servizi, e la trasformazione della palestra esistente in laboratori per attività integrative.
A spiegare i dettagli dell’iniziativa è l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica di Bari, Domenico Vitto: “l’ipotesi di fondo da cui si è partiti – ha spiegato Vitto – è che la scuola possa essere motore dello sviluppo del territorio recuperando giovani e adulti alla partecipazione sociale, al piacere della fruizione e della produzione culturale, all’apprendimento e alla formazione di professionalità innovative e strettamente connesse alle politiche di sviluppo locale”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024