Categorie: Generico

Dispersione: anagrafe studenti in provincia di Lodi

Nasce nel lodigiano l’anagrafe dello studente contro la dispersione scolastica: una banca dati dove far confluire tutte le anagrafi funzionali e territoriali già esistenti in provincia di Lodi. La proposta è stata lanciata, e immediatamente raccolta dalle istituzioni, durante in convegno per la realizzazione di azioni di rafforzamento del sistema di istruzione e formazione professionale del territorio, svolto a Lodi il 29 novembre. Finanziata con 146 mila euro dal Fondo sociale europeo e promossa dall’assessorato provinciale alla Formazione professionale, l’iniziativa intende attivare un modello organizzativo per disciplinare a livello provinciale i processi di acquisizione, aggiornamento e passaggio dei dati tra le scuole, la formazione, i servizi per il lavoro e i comuni.
Da due ricerche sul fenomeno della dispersione scolastica presentate durante il convegno è emersa infatti la necessità di disporre di dati e di accedere alle informazioni relative agli studenti in diritto-dovere di istruzione e formazione, di conoscere le caratteristiche e le dinamiche del sistema provinciale di istruzione e formazione professionale, tenuto conto dell’insieme degli operatori pubblici e privati che ad esso concorrono.
“Si tratta di ricerche i cui esiti rappresentano altrettanti punti di partenza per costruire una rete tra tutti soggetti che a vario titolo si occupano di formazione e istruzione nel Lodigiano”, ha detto l’assessore provinciale al Lavoro, Luisangela Salamina. “Le proposte scaturite dalle due ricerche – ha proseguito Salamina – suggeriscono la necessità di formalizzare un accordo fra gli attori del sistema istruzione, formazione e lavoro, al fine di sviluppare al massimo il confronto, le collaborazioni fra operatori provenienti dai vari ambiti condividere strategie, linguaggi e approcci comuni. La provincia – ha concluso l’assessore – intende valorizzare e consolidare la rete degli attori del sistema della formazione professionale, dell’istruzione e del lavoro, dotandosi degli strumenti adatti a svolgere il proprio ruolo di regolatore e programmatore locale, per favorire azioni coordinate di orientamento, istruzione e formazione, servizi di accompagnamento ed azioni di sistema”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024