Categorie: Generico

Dispersione e bullismo, per ridurli al Sud arriva il Pon Sicurezza

Quella di prevenire e contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo nelle scuole è un’opera preziosa. Che meriterebbe maggiore considerazione. Soprattutto quando si attua in contesti sociali particolarmente difficili. Come la Puglia, dove il numero degli abbandoni scolastici supera la media europea e nazionale. Oppure a Bari, dove il 40 per cento degli alunni delle scuole secondarie di primo grado ha subito atti di prepotenza.
La presentazione del programma operativo nazionale sicurezza in campo, tramite il progetto Di.Sco.Bull, avvenuta il 13 aprile presso la prefettura di Bari, ha rappresentato quindi un evento tutt’altro che scontato: collocata all’interno del progetto “Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi tra i giovani”, l’iniziativa è stata finanziata dal Programma operativo nazionale Sicurezza.
Promosso dal dipartimento Libertà civili e immigrazione del ministero dell`Interno, è rivolto ai giovani studenti tra i 12 e i 18 anni di età e coinvolge complessivamente nove istituti scolastici delle quattro regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Sono in programma una serie di seminari dedicati al progetto presentato dal Dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell`Interno. Al primo incontro, svolto sempre a Bari, hanno partecipato tra gli altri il prefetto di Bari Mario Tafaro, il prefetto Angelo Di Caprio-direttore centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze del ministero dell`Interno e il direttore generale del Censis Giuseppe Roma.
Divulgato con l`acronimo Di.Sco.Bull. il progetto, finanziato dal Programma operativo nazionale `Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013″ con oltre 2.800.000 euro, in Puglia ha coinvolto due poli scolastici: l`Istituto professionale per i servizi commerciali “Gorjux” di Bari, l`Istituto “da Vinci- Majorana” di Mola di Bari.
Il progetto Di.Sco.Bul, prevede che nelle regioni Obiettivo Convergenza siano operativi 9 Centri di recupero e di ascolto all`interno delle scuole interessate. In particolare, sono stati avviati 17 percorsi di formazione che coinvolgono 297 docenti e raggiunti con attività di sensibilizzazione e accoglienza 1.484 studenti.
Inoltre, sono 818 gli operatori coinvolti in iniziative di animazione territoriale (interviste, workshop, seminari) e 69 gli studenti seguiti con percorsi individualizzati di recupero. Nella sola regione Puglia 292 studenti hanno partecipato al progetto di accoglienza, mentre 96 sono gli utenti dei centri di ascolto e 58 quelli dei centri di recupero.
Ogni intervento fatto per togliere i giovani dalla strada o volto ad educarli alla legalità, non può che trovare plauso e accoglimento da parte delle istituzioni locali“, ha detto il prefetto di Bari Mario Tafaro. Secondo un altro
prefetto, Angelo Di Caprio, direttore centrale per i Diritti civili, oggi è fondamentale puntare su un concetto di sicurezza condivisa: la cultura della legalità non deve essere un esercizio intellettuale ma deve diventare una vera e propria prospettiva mentale trasmessa ai giovani dagli adulti“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024