Categorie: Alunni

Dispersione scolastica: azioni di accompagnamento e monitoraggio dei progetti

Facendo seguito alle note prot. n. 1014 del 18/02/2014 e n. 1077 del 21/02/2014, con le quali il Miur ha fornito indicazioni utili alla definizione di interventi finalizzati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell’ anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all’altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1 ° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, il Ministero ha pubblicato la nota prot. n. 2627 del 28 aprile, con la quale ha comunicato l’avvio del monitoraggio sui progetti avviati dalle scuole.

Poiché obiettivo generale delle azioni che si propongono è quello di favorire l’inclusione scolastica degli alunni maggiormente a rischio di abbandono e dispersione scolastica, attraverso azioni che tengano conto della specificità dei bisogni dei soggetti coinvolti, il Miur invita le Direzioni scolastiche regionali a monitorare attentamente alcuni aspetti, al fine di far emergere quegli interventi che, effettivamente, possano considerarsi come prototipi innovativi nella lotta alla dispersione scolastica e agli abbandoni e, come tali, replicabili.

In sintesi sono questi gli obiettivi che ogni progetto deve perseguire:

  • l’attivazione di una didattica, che si faccia carico del rinforzo delle competenze cognitive e relazionali degli studenti coinvolti negli interventi, insieme con le modalità scelte per perseguire tale obiettivo;
  • il potenziamento della conoscenza della lingua italiana, quale leva per intervenire positivamente per il potenziamento dell’ apprendimento in ciascuno e per favorire l’inserimento efficace di ciascuno nella società;
  • l’acquisizione delle competenze chiave o life skills, al fine di mettere in grado ogni studente di conoscere se stesso e realizzare il proprio progetto di vita, personale e professionale, attraverso la valorizzazione dei propri punti di forza di ciascuno e un percorso di sostegno alla motivazione e/ o ri-motivazione allo studio e alla formazione.

Questi aspetti, collegati ai principali obiettivi delle azioni, necessitano, però, di una revisione dei modelli didattici tradizionali, a cominciare da un diverso ruolo dei genitori nella progettazione educativa.

Per facilitare l’azione specifica degli Uffici regionali in questa fase di accompagnamento dei progetti, il Miur ha messo a punto una scheda sintetica utile a raccogliere informazioni sugli interventi in atto, scheda che potrà essere modificata o integrata a seconda delle esigenze rilevate e utilizzata in vari momenti a supporto delle azioni di monitoraggio e verifica, nonché per redigere specifici rapporti di monitoraggio nel momento in cui si passerà alla valutazione finale delle azioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024