Categorie: Alunni

Dispersione scolastica: azioni di accompagnamento e monitoraggio dei progetti

Facendo seguito alle note prot. n. 1014 del 18/02/2014 e n. 1077 del 21/02/2014, con le quali il Miur ha fornito indicazioni utili alla definizione di interventi finalizzati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell’ anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all’altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1 ° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, il Ministero ha pubblicato la nota prot. n. 2627 del 28 aprile, con la quale ha comunicato l’avvio del monitoraggio sui progetti avviati dalle scuole.

Poiché obiettivo generale delle azioni che si propongono è quello di favorire l’inclusione scolastica degli alunni maggiormente a rischio di abbandono e dispersione scolastica, attraverso azioni che tengano conto della specificità dei bisogni dei soggetti coinvolti, il Miur invita le Direzioni scolastiche regionali a monitorare attentamente alcuni aspetti, al fine di far emergere quegli interventi che, effettivamente, possano considerarsi come prototipi innovativi nella lotta alla dispersione scolastica e agli abbandoni e, come tali, replicabili.

In sintesi sono questi gli obiettivi che ogni progetto deve perseguire:

  • l’attivazione di una didattica, che si faccia carico del rinforzo delle competenze cognitive e relazionali degli studenti coinvolti negli interventi, insieme con le modalità scelte per perseguire tale obiettivo;
  • il potenziamento della conoscenza della lingua italiana, quale leva per intervenire positivamente per il potenziamento dell’ apprendimento in ciascuno e per favorire l’inserimento efficace di ciascuno nella società;
  • l’acquisizione delle competenze chiave o life skills, al fine di mettere in grado ogni studente di conoscere se stesso e realizzare il proprio progetto di vita, personale e professionale, attraverso la valorizzazione dei propri punti di forza di ciascuno e un percorso di sostegno alla motivazione e/ o ri-motivazione allo studio e alla formazione.

Questi aspetti, collegati ai principali obiettivi delle azioni, necessitano, però, di una revisione dei modelli didattici tradizionali, a cominciare da un diverso ruolo dei genitori nella progettazione educativa.

Per facilitare l’azione specifica degli Uffici regionali in questa fase di accompagnamento dei progetti, il Miur ha messo a punto una scheda sintetica utile a raccogliere informazioni sugli interventi in atto, scheda che potrà essere modificata o integrata a seconda delle esigenze rilevate e utilizzata in vari momenti a supporto delle azioni di monitoraggio e verifica, nonché per redigere specifici rapporti di monitoraggio nel momento in cui si passerà alla valutazione finale delle azioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024