Categorie: Politica scolastica

Dispersione scolastica, danno incalcolabile. Cangemi (Pci): colpa dei tagli

La dispersione scolastica è un fenomeno che riguarda centinaia di migliaia di ragazzi del Paese e comporta un danno economico pari al 4% del Pil.

A sostenerlo è la Fondazione con il Sud. Il dato è stato immediatamente raccolto e commentato da Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del Pci, secondo cui “la Fondazione con il Sud, certo non un soggetto imputabile di radicalismo sociale, ci ha ricordato il disastro della dispersione scolastica nel nostro paese” e del “danno sociale e civile incalcolabile” da cui non sono esenti nemmeno i giovani del Centro-Nord.

Secondo Cangemi, si tratta di “una denuncia senz’altro utile ma essa non può tacere delle gravissime responsabilità che stanno dietro questo disastro.Non sono state senza effetto, anche sul versante della dispersione, le scelte dei governi Berlusconi, Monti e Renzi in materia di scuola”.

“Il taglio del tempo scuola, l’attacco a un modello di scuola elementare che avuto verifiche assai positive, le inadempienze verso della scuola dell’infanzia, l’assenza di tempo pieno in tanta parte del Sud – continua l’esponente del Pci – sono tutti elementi che hanno avuto un impatto pesante, in particolare sui settori sociali e territoriali più deboli. Gli abbandoni scolastici sono il segno più evidente di questo impatto”.

“Il Pci – continua Cangemi – si batte per un grande piano di rafforzamento della scuola pubblica a partire dal Sud, dalle periferie metropolitane e dalle zone interne che offra strumenti stabili per contrastare i rischi di dispersione. Progetti specifici possono essere utili ma solo un investimento nazionale che risarcisca la scuola delle enormi risorse a essa sottratte nell’ultimo decennio può consentire una risposta non episodica”.

“In questo piano – conclude – potrebbero, finalmente, trovare una collocazione adeguata le migliaia d’insegnanti che le assurde scelte del governo Renzi hanno relegato in una condizione inaccettabile o hanno consegnato al precariato”.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024