Home Alunni Dispersione scolastica, ecco il progetto “Tutti a Iscol@”

Dispersione scolastica, ecco il progetto “Tutti a Iscol@”

CONDIVIDI

Il progetto ‘Tutti a Iscol@‘ è rivolto agli istituti della Sardegna che fanno registrare i tassi più elevati di abbandono, e con studenti che si trovano in particolari situazioni di difficoltà e svantaggio.

“Tutti a Iscol@” si sviluppa su tre grandi linee di intervento che prevedono il miglioramento dell’apprendimento di base, scuole aperte e inclusione e sostegno psicologico.
Per dare vita al progetto saranno chiamati oltre 250 tra docenti e personale Ata. La selezione avverrà per entrambe le categorie dalle graduatorie provinciali e di istituto. Il contratto per i docenti sarà stipulato con le Autonomie scolastiche ammesse al finanziamento per una attività non inferiore alle 250 ore tra docenza e attività funzionali al progetto.
Per il personale Ata è previsto un impegno non inferiore alle 250 ore complessive.
A tal proposito l’assessore della Pubblica Istruzione ha detto: “La Sardegna è tra le regioni italiane con il più alto livello di abbandono scolastico con una percentuale del 24,7% contro una media nazionale del 17%. Anche per ciò che concerne le percentuali di difficoltà di apprendimento c’è stato un aumento negativo negli ultimi anni, che fa registrare un 27% nella lettura e un 33% in matematica”.