La dispersione scolastica è uno dei fenomeni più gravi che accompagna da decenni il disagio sociale. I dati parlano di 3 milioni di ragazze e ragazzi che si sono ritirati dalla scuola nel 2018. Ma tale fenomeno è vissuto in maniera diversa dalle varie componenti (insegnanti, operatori, genitori e ragazzi). L’Istituto Minotauro ha svolto un’indagine dettagliata e i risultati emersi sono molto interessanti.
Il ritiro sociale è quello che caratterizza l’abbandono del percorso scolastico e l’isolamento sociale dei giovani. E ciò che colpisce è che i giovani abbiano più consapevolezza di questo fenomeno rispetto agli adulti. Secondo alcuni ragazzi il ritiro è necessario e che deriva da vari fattori come il lavoro, una gravidanza e comunque legata a malessere o fatica relazionale.
Il rapporto con gli adulti e la scuola sono poi a volte degli scogli insormontabili per i giovani. Sul primo aspetto i ragazzi vedono poco interesse da parte dei genitori relativamente alla propria crescita. Ma anche i banchi scolastici possono influire se causano noia o al contrario episodi di bullismo o cattive compagnie. Tutti fattori di rischio che causano il ritiro.
Ma cosa ne pensano dall’altra parte gli adulti? Si dividono. Secondo alcuni si tratta solo di una tappa di crescita, a volte anche positiva e necessaria per i giovani. Altri non si sentono all’altezza della situazione mentre per gli insegnanti la “colpa” è della società sempre più esigente. E la pandemia può aver influito sul numero di ritiri.
Infine, riferendosi agli spazi sociali, i giovani pensano ci sia bisogno di luoghi e occasioni di ritrovo come sport e attività per la socializzazione mentre per gli adulti tale aspetto non incide più di tanto sul ritiro.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…