Attualità

Dispersione scolastica in Sicilia, avviato piano di interventi specifici

Con l’avvio del ritorno in classe in presenza, l’USR per la Sicilia ha avviato una serie di interventi al fine di contrastare la piaga della dispersione scolastica che nell’isola è in forte aumento, soprattutto nei contesti socioculturali svantaggiati.

Il piano dell’Ufficio Scolastico Regionale è stato quello di individuare alcune scuole della Sicilia, facendo riferimento all’indice globale di dispersione, come target di riferimento per un’azione di intervento realizzata dagli operatori psicopedagogici, tutti docenti formati e specializzati in tema di inclusione sociale ed educativa.

49 i docenti utilizzati per questo scopo

I docenti utilizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per questo delicatissimo compito sono in tutto 49. In questi giorni hanno già preso servizio presso le scuole e si impegneranno, pertanto, a sostenere le situazioni più a rischio e, inoltre, a sviluppare le relazioni più utili fra la scuola e tutti i soggetti istituzionali del territorio in vista sia della costituzione di nuove reti interistituzionali sia di nuovi patti territoriali.

Come si interverrà?

Per permettere la riuscita tempestiva della presa in carico delle segnalazioni, secondo l’USR Sicilia risulta fondamentale una migliore collaborazione fra gli insegnanti e le famiglie degli studenti a rischio insieme a un utilizzo consapevole e puntuale, da parte della scuola, delle risorse assegnate per l’integrazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche, il recupero delle competenze di base, l’aggiornamento professionale dei docenti.


Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024