La dispersione scolastica è stato il tema al centro del convegno svoltosi a Catania e che ha visto la partecipazione di diverse personalità del mondo della scuola, delle istituzioni e dei sindacati. La Tecnica della Scuola ha intervistato Enrico Panini, membro del Comitato Centenario dalla nascita di don Milani:
“Don Milani nel 1967 con la sua classe e con ‘Lettera a una professoressa’ denuncia l’esclusione e l’abbandono scolastico per quanto riguarda la media dell’obbligo. Catania oggi è la prima città in Europa in termini di abbandono scolastico e l’Italia è uno dei Paesi messi peggio in Europa con percentuali peggiori in termini di dispersione scolastica e ben lontano dall’obiettivo del 10%, (siamo al 20%). Don Milani non ha bisogno di essere interpretato, parlava ieri, parla drammaticamente anche oggi. Il messaggio che ci arriva è che c’è una scuola dello Stato, operosa, che lavora e c’è un deserto intorno che è fatto da leggi inique verso i Comuni che non hanno le risorse per garantire il tempo pieno, la mensa, la palestra e i trasporti scolastici. Come denuncia lo Svimez, ogni cinque anni una ragazzina o un ragazzino del Mezzogiorno perde un anno di scuola. Allora non servono solo i numeri, servono coerenti azioni politiche che rispondono al problema”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…