Attualità

Dispersione scolastica, Panini: “Italia, boom di abbandoni. Don Milani, con i suoi messaggi, parla ancora oggi”

La dispersione scolastica è stato il tema al centro del convegno svoltosi a Catania e che ha visto la partecipazione di diverse personalità del mondo della scuola, delle istituzioni e dei sindacati. La Tecnica della Scuola ha intervistato Enrico Panini, membro del Comitato Centenario dalla nascita di don Milani:

Don Milani nel 1967 con la sua classe e con ‘Lettera a una professoressa’ denuncia l’esclusione e l’abbandono scolastico per quanto riguarda la media dell’obbligo. Catania oggi è la prima città in Europa in termini di abbandono scolastico e l’Italia è uno dei Paesi messi peggio in Europa con percentuali peggiori in termini di dispersione scolastica e ben lontano dall’obiettivo del 10%, (siamo al 20%). Don Milani non ha bisogno di essere interpretato, parlava ieri, parla drammaticamente anche oggi. Il messaggio che ci arriva è che c’è una scuola dello Stato, operosa, che lavora e c’è un deserto intorno che è fatto da leggi inique verso i Comuni che non hanno le risorse per garantire il tempo pieno, la mensa, la palestra e i trasporti scolastici. Come denuncia lo Svimez, ogni cinque anni una ragazzina o un ragazzino del Mezzogiorno perde un anno di scuola. Allora non servono solo i numeri, servono coerenti azioni politiche che rispondono al problema”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa succede se non si fa richiesta? Si perde il diritto al beneficio? FAQ

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da…

08/11/2024

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024