Un maggiore protagonismo e una rinforzata partecipazione di studenti e studentesse alla governance della scuola, una cultura della democrazia e una diffusa leadership condivisa possono contribuire a contrastare le diseguaglianze educative e la dispersione scolastica?
Gli studenti possono essere coinvolti davvero nella governance della scuola? Perché e soprattutto come? Per capirlo occorre avere in mano una fotografia chiara dello stato dell’arte: come gli studenti percepiscono la scuola? Si sentono davvero inclusi nelle varie decisioni?
La ricerca
A cercare di comprendere questi aspetti un’indagine condotta dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca insieme ad ActionAid Italia, in partnership con La Tecnica della Scuola.
COMPILA IL FORM E PARTECIPA ALLA RICERCA
Gli studi
La ricerca internazionale indica una correlazione positiva tra il maggior coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nelle decisioni della scuola e un miglioramento dei livelli di apprendimento, con un conseguente contrasto delle diseguaglianze educative e dispersione scolastica. D’altro canto, le diseguaglianze di genere, provenienza, classe limitano la partecipazione a pieno titolo alla vita sociale.
Come partecipare
A livello nazionale italiano, esiste ancora un gap di dati ed evidenze, necessariamente da colmare con una ricerca approfondita e autorevole.
L’indagine del Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca insieme ad ActionAid Italia in partnership con La Tecnica della Scuola, propone agli Istituti secondari di secondo grado un’indagine quantitativa multi-attoriale (docenti, studenti, dirigenti scolastici), affiancata a un’indagine qualitativa condotta a Milano, Roma, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa. Obiettivo è quello di fornire una fotografia della percezione di studenti e studentesse (14-19 anni) e dei professionisti e professioniste della scuola, sulle pratiche partecipative e sul coinvolgimento degli stessi nell’ambito della governance scolastica e del contesto fuori scuola.
Altri enti hanno riconosciuto l’importanza delle domande di ricerca e parteciperanno in particolare alla restituzione finale dei risultati. Tra questi, Fondazione Intercultura, Aism, Adi – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, CIAI-Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, Fondazione Ismu, La Tecnica della Scuola, MCE – Movimento di Cooperazione Educativa.
Le domande di ricerca approfondiscono:
- La diffusione o meno dei valori e delle pratiche democratiche a scuola;
- La percezione e il vissuto relativamente alla reale partecipazione di studenti e studentesse alla governance nell’ambito scolastico e la relazione attiva con il territorio e stakeholders locali;
- La relazione tra rafforzamento di pratiche e metodologie partecipative e miglioramento degli apprendimenti, benessere e contrasto delle discriminazioni a scuola.
- Il grado di reale consapevolezza di attori locali e leadership della scuola dell’effetto positivo dell’utilizzo di pratiche partecipative o di inclusione studenti nei processi decisionali sul benessere a scuola di studenti e prevenzione diseguaglianze.
Le scuole saranno guidate e supportate dal gruppo di ricerca al fine di compilare un questionario online, diverso per target e già testato in alcune somministrazioni pilota. Il questionario per studenti è stato reso maggiormente youth-friendly in termini di linguaggio e di sistematizzazione, grazie ad un workshop estivo che ha coinvolto 10 ragazzi e ragazze di territori differenti del progetto. Alle scuole partecipanti sarà offerto un report di autovalutazione basato sul confronto aggregato e anonimo dei propri studenti e quello del campione nazionale complessivo. Tutti i questionari sono stati elaborati sulla base di dimensioni e relative scale riconosciute a livello nazionale e internazionale.
L’indagine si avvarrà di un campione casuale di studenti, docenti e dirigenti; il campione di istituti sarà stratificato per macro-regione (con alcune province obbligatoriamente inserite) e macro-indirizzo (indirizzo prevalente della scuola), a partire dai dati open del MIM.
Il campione di istituti scolastici è stato definito dal gruppo di ricerca: dirigenti scolastici o docenti interessati a partecipare possono segnalarlo compilando questo form, sarà cura del gruppo di ricerca ricontattarli al fine di essere inseriti nel campione. Chi compila il form sarà ricontattato dal gruppo di ricerca.
COMPILA IL FORM E PARTECIPA ALLA RICERCA
L’indagine è promossa nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, Insieme!”, coordinato da ActionAid Italia e finanziato dalla Fondazione CDP.