Attualità

Dispersione scolastica, Valditara annuncia la sperimentazione: “Classi da 10 alunni in 50 scuole individuate dall’Invalsi”

Nell’intervista pubblicata oggi sul ‘Messaggero’, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha toccato vari temi sulla scuola che sarà. Tanti i progetti e tanti gli aspetti su cui lavorare. La scuola italiana infatti soffre di alcune criticità storiche, tra cui la dispersione scolastica con percentuali oltre il 13% di Neet (giovani che non studiano e non lavorano). Valditara ha annunciato l’obiettivo di arrivare sotto il 10% entro qualche anno.

Ma in programma c’è anche una sperimentazione che il Ministro vuole lanciare: quella di formare classi da dieci alunni come si è fatto in Francia. Sarà l’Invalsi a “individuare le 50 scuole che hanno grandi difficoltà” spiega Valditara e un gruppo di lavoro individuerà una serie di azioni importanti da realizzare in queste scuole.

Un lavoro che passa anche dal dialogo, visto che il monito sarà quello di ascoltare presidi, professori, studenti e personale tecnico delle scuole più disagiate.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024