Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato all’assemblea nazionale dell’Anci, Associazione dei Comuni Italiani, il piano per il Sud che prevede almeno 325 milioni di investimenti, denominato Agenda Sud, come riporta RaiNews.
“Sono in programma interventi con gli enti locali e le regioni dove si potrà generare forte sviluppo grazie all’insediamento di nuove scuole. Sono in programma investimenti per gli insegnanti, per favorire il tempo pieno, per formare docenti nelle realtà più disagiate – ha aggiunto il ministro – Ci sarà didattica sempre piu innovativa per combattere la dispersione scolastica oltre a stanziamenti per le attività sportive con nuova palestre. Contiamo di usare anche i fondi per le periferie perchè parte una concezione in parte nuova della scuola, capace di sviluppare il territorio”.
“In materia di edilizia scolastica sono previsti ulteriori interventi per 7.739 scuole, il 20% in più dell’intero patrimonio presente sul territorio, ulteriori 3,9 miliardi di euro PNRR a cui si aggiungono altri 1,5 miliardi per scuole che prevedano investimenti in energie rinnovabili. Particolare attenzione sarà dedicata all’ingresso del mondo privato e delle nuove formule di investimento compartecipato”, ha detto il ministro, come riporta il sito dell’Anci.
“Con l’Agenda Sud, prima grande sfida vera messa in campo, abbiamo previsto con il PON 1,5 miliardi di euro in più – ha spiegato il ministro – previsti per le scuole più problematiche nelle periferie delle nostre città. Questo per le infrastrutture, mentre per il personale sono previsti aumenti salariali per il comparto dei docenti, attraverso un nuovo contratto e incentivi come il cuneo fiscale per ridare autorevolezza ai docenti passando anche da un riconoscimento economico importante”.
“Il 6 novembre prossimo – ha anticipato infine il ministro – avvieremo lo sportello a favore degli enti locali per rispondere alle esigenze dei comuni per il piano degli investimenti degli asili, supporto e assistenza comprensiva anche di norme di semplificazione amministrative”.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…