Home Alunni Disponibili i verbali per le prove Invalsi 2014

Disponibili i verbali per le prove Invalsi 2014

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

L’Invalsi ha reso disponibili sul proprio sito i seguenti documenti utili per le ormai imminenti prove Invalsi:

Oltre a questi materiali, sono anche fornite indicazioni ai Dirigenti scolastici per il corretto svolgimento delle prove, nelle classi campione e in quelle non campione. In particolare, l’Invalsi raccomanda di predisporre l’organizzazione della rilevazione in modo da assicurare che tutto si svolga in maniera serena e corretta. “È molto importante – si legge nella letta inviata ai Capi d’Istituto – che gli allievi siano messi nelle condizioni di affrontare le prove nel migliore dei modi, consapevoli dell’importanza che essi le svolgano con impegno e senza ansia. Pertanto è importante adottare tutte le misure che garantiscano che gli alunni lavorino individualmente, evitando suggerimenti da parte di chicchessia. Il mancato raggiungimento di questo fondamentale obiettivo comporterebbe la rilevazione di dati privi di significato o addirittura fuorvianti e costituirebbe uno spreco di tempo e di denaro per le scuole stesse e per l’INVALSI”.