Il 30 luglio 2013 è stata sottoscritta l’Ipotesi di CCNQ per la ripartizione delle prerogative sindacali alle organizzazioni sindacali rappresentative nelle Aree dirigenziali per il triennio 2013-2015.
L’ipotesi distribuisce i contingenti dei permessi e dei distacchi sindacali tra le confederazioni ed organizzazioni rappresentative nelle Aree di contrattazione collettiva nel triennio 2013-2015.
L’art. 6 contiene “Disposizioni particolari per l’Area V”
Al fine di consentire a regime l’utilizzo dei distacchi da parte delle organizzazioni sindacali, viene confermata la seguente procedura che contempera il tempestivo diritto alle agibilità sindacali con le esigenze organizzative legate all’avvio dell’anno scolastico 2013-2014.
A tal fine:
a) le organizzazioni sindacali dovranno comunicare al Miur le proprie richieste di distacco e i permessi utilizzati in forma cumulata a livello nazionale sulla base e nei limiti dei contingenti attribuiti dalla ipotesi di contratto non oltre il giorno 31 agosto 2013;
b) le variazioni dei distacchi rispetto al vigente CCNQ 3 ottobre 2005 saranno conteggiate ai fini delle esigenze organizzative dell’amministrazione scolastica e definitivamente attivati con l’entrata in vigore del nuovo contratto;
c) le cessazioni dei distacchi derivanti dal decremento del contingente di spettanza delle singole organizzazioni sindacali, decorreranno a partire dal primo giorno successivo a quello dell’entrata in vigore del contratto. Ove questo corrisponda con il periodo di chiusura delle attività didattiche delle istituzioni scolastiche, la cessazione decorrerà dallo settembre 2013, senza interruzione dell’anzianità di servizio.