Categorie: Generico

Distacchi sindacali: entro il 2011 quasi dimezzati

Docenti, dirigenti scolastici e personale Ata rappresentano, insieme, la fetta più grande dei tagli apportati attraverso la Legge la n. 133/08, su forte impulso del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, ai distacchi sindacali nel pubblico impiego. Complessivamente, a livello di intera Pubblica amministrazione, il progetto del Governo è che entro il 2011 i rappresentanti sindacali passino da 2.594 a 1.109: in pratica nel giro di due soli anni si assisterà quasi ad un dimezzamento. Se il restringimento della quota di sindacalisti è lo stesso per tutti i comparti (il 15%) la scuola pagherà il tributo maggiore: il Miur è infatti numericamente di gran lunga il settore dalla Pa a detenere più dipendenti. Viene da sé che i lavoratori “prestati” al sindacalismo ed ora costretti a tornare nella sede lavorativa di titolarità è maggiore: tanto che dal 1° luglio dei 390 distacchi sindacali soppressi (sui 2.594 totali dei comparti pubblici) ben 165 riguardano il personale del ministero dell’Istruzione.
Nell’arco dei prossimi due anni i distacchi sindacali nel comparto scuola passeranno da 1.023 a 528: saranno quindi ben 495 gli attuali sindacalisti che dovranno tornare dietro la cattedra, a dirigere un istituto o a fornire assistenza in qualità di personale non docente.
Rimanendo al prossimo anno, i sindacati della scuola più penalizzati saranno quelli che detengono anche maggiori esoneri. A guidare la classifica è la Flc-Cgil, l’organizzazione sindacale che nella scuola ha più Rsu ma che risulta dietro alla Cisl per quantità di tessere: il sindacato guidato da Domenico Pantaleo dovrà rinunciare a 49 sindacalisti su 327 totali. Segue la Cisl Scuola, che nell’anno scolastico 2009 ne perderà 48 su 321. Poi lo Snals-Confsal, con 34 tagli su 227. Più ridotto, ma sempre per una procedura puramente proporzionale, il numero di tagli alla Uil Scuola (23 su 154) e alla Gilda degli insegnanti (12 su 80).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024