Continuano le indicazioni da parte degli Uffici scolastici regionali a supoorto delle scuole per l’organizzazione degli spazi nelle aule a partire da settembre.
Facendo seguito al verbale del CTS n. 94 del 7 luglio scorso, l’USR Veneto ha proposto alcune ulteriori soluzioni, ad integrazione del Manuale operativo già pubblicato.
L’USR rappresenta un possibile layout per un’aula con finestre “non invasive” dello spazio interno (ad es. a scorrimento orizzontale) e con disposizione di banchi da 70 x 50 cm su colonne affiancate (distanziate di 0,3 m) e corridoi da ambo i lati, di larghezza 0,8 m, costituenti la via di fuga in caso d’emergenza. Viene garantito il corretto distanziamento sia tra gli occupanti delle colonne affiancate sia naturalmente tra queste ultime e le altre colonne, nonché quello della “zona interattiva” della cattedra.
La seconda rappresentazione propone un possibile layout per un’aula con finestre “invasive” dello spazio interno (apertura a bandiera verso l’interno e prive di blocchi per il mantenimento della posizione aperta) e con disposizione di banchi da 70 x 50 cm su colonne affiancate (distanziate di 0,4 m) e corridoi da ambo i lati, di larghezza 0,6 m, costituenti la via di fuga in caso d’emergenza. Viene garantito il corretto distanziamento sia tra gli occupanti delle colonne affiancate sia naturalmente tra queste ultime e l’ultima colonna singola, nonché quello della “zona interattiva” della cattedra. In questo caso la minore capienza dell’aula è dovuta solamente alle diverse caratteristiche delle finestre.
La necessità di lasciare un corridoio per garantire la via di fuga in caso d’emergenza, di larghezza minima pari a 0,6 m, deve intendersi tra due colonne singole di banchi oppure tra coppie di colonne affiancate (a distanza inferiore a 0,6 m).
LEGGI ANCHE:
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…